Attività

27668945-uomo-anziano-donna-con-i-loro-caregiver-a-casa-concetto-di-assistenza-sanitaria-per-anziani-anziani-IL MANTELLO,  Nel 2014 ha sottoscritto una convenzione con il Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro per la prestazione di assistenza domiciliare a persone anziane o disabili residenti nella città capoluogo o in uno 31 Comuni facenti parte del suo Distretto.

La Convenzione, oltre che codificare la sussistenza di specifiche garanzie strutturali e qualitative, è anche il riconoscimento di un’ attività  ispirata dall’attenzione alla persona ed al contrasto della sua condizione di disagio, qualunque ne sia la causa. L’accordo ha consentito la partecipazione la progetto Home Care 2014, che trova la sua essenza nella erogazione di servizi di assistenza, di sollievo e di cura nella piena realizzazione della parola inglese “care” che è anche attenzione, umanità, solidarietà per facilitare la permanenza della persona  nella sua casa e nella sua famiglia, nel suo quotidiano sociale, allontanando lo spettro del ricovero in case di accoglienza, pubbliche o private. Il progetto si è concluso nel giugno del 2017.  “Il mantello” si è preso cura di 6 persone, 5 anziani e 1 minore, tutti con varie disabilità, non solo motorie.

L’esperienza acquisita e la presenza di operatrici qualificate ha aperto le porte alla partecipazione al progetto Home Care Premium 2017 per la prestazione di servizi di assistenza domiciliare integrativi ai servizi I..N.P.S.  “Il Mantello” ha iniziato il progetto con il prendersi cura di 12 persone.   Il progetto è in corso e la sua scadenza è prevista per il dicembre 2018.

Vale la pena fa un passo indietro e fare un pò di STORIA.

L’Associazione  “Il Mantello” nasce nel 1999 per iniziativa di un gruppo di giovani che, già impegnati nel sociale e nel volontariato, avevavo deciso di darsi un volto pubblico ispirandosi ai Centri di Solidarietà della Compagnia delle Opere, uno dei momenti operativi, nel non profit, della Federazione delle Imprese Sociali.
L’Atto costitutivo e lo Statuto rispondono ai requisiti richiesti dalla L. 266/81: di conseguenza è O.N.L.U.S. di diritto.

Ha finalità di solidarietà e di sussidiarietà sociale, ben sintetizzate nel logo che ricorda il dono di una porzione del proprio “mantello” da S. Martino di Tours  ad un legionario romano incontrato per caso. E’ apolitica e democratica. Non ha fini di lucro: eroga servizi gratuitamente a persone in difficoltà ed in situazione di bisogno, senza alcuna distinzione per età, sesso e religione.
L’associazione si prefigge lo scopo di migliorare la qualità della vita della persona in stato di disagio accompagnandola nella riscoperta, nell’arricchimento e nella crescita della dignità individuale, nella tutela della sua pienezza di essere creato.  In sintesi ed poche parole, presta particolare attenzione alle esigenze della persona e della famiglia cui destina interventi di assistenza leggera, anche a domicilio.

E’ contro la fame e contro gli sprechi.

Promuove  ed organizza occasioni di incontro  a sfondo culturale e ricreativo.
Vede nel mutuo aiuto e nello scambio di servizi la strada percorribile per il migliore utilizzo delle competenze e delle risorse della persona e della  famiglia.

E’ iscritta nell’Albo delle Associazioni di Volontariato della Regione Calabria e nel Registro della Provincia di Catanzaro.

E’ tra i soci promotori  e fondatori del Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro.

 

ATTIVITA’

“Il mantello” eroga servizi di segretariato sociale con lo “Sportello della solidarietà”, punto di ascolto ed accoglienza: qui un operatore prende atto delle necessità della persona, promuove ed attua interventi suppletivi e sussidiari a quelli istituzionali, fornisce una “leggera” consulenza legale.

Lo “sportello”  è anche veicolo di informazioni sulle possibilità di lavoro e di formazione in campo locale e nazionale. “Il Mantello” riceve, infatti, settimanalmente, dai Centri per l’Impiego provinciali, da agenzie di lavoro interinale, da sportelli “informagiovani”,  da imprese, spesso locali, segnalazioni di offerte di lavoro, di formazione, di campi di lavoro e stage; approfondisce, seleziona e pubblicizza queste informazioni in bacheca o a mezzo e-mail ad una corposa lista di persone, gruppi, associazioni, enti.

“Il Mantello” rivolge una profonda attenzione al lavoro autonomo ed alla imprenditoria, ed ha particolare riguardo per quella cooperativistica e sociale. Ha collaborato al “Progetto Policoro” il progetto voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana per orientare ed accompagnare i giovani alla creazione di impresa.

Lo “sportello”, sostenuto dall’Ufficio della Pastorale del Lavoro e delle Politiche Sociali della Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, opera gratuitamente grazie alla collaborazione di professionisti e di volontari.

“Il Mantello” allevia le necessità materiali della persona con l’erogazione di derrate alimentari che gli pervengono dall’A.G.E.A per tramite dell’Associazione Banco Alimentare della Calabria, con cui è in regime di convenzione.

La distribuzione delle derrate alimentari è gratuita, ha cadenza mensile, spesso è anche domiciliare;  realizzata da  volontari,  richiede l’impiego di un furgone.

La consegna delle derrate è intesa sempre come un’occasione per dare attenzione e dialogare con la persona, con pari dignità.

Per migliorare le qualità della vita di anziani ed altre categorie deboli, promuove ed organizza occasioni di incontro   a sfondo culturale e ricreativo.

Ha collaborato attivamente alla distribuzione di pasti caldi a domicilio (Progetti “Insieme 2005″ e “Insieme 2006″) ed ha  gestito direttamente un punto di ascolto del bisogno delle persone in difficoltà.

Dal 2006 ad oggi  eroga servizi di assistenza domiciliare di tipo leggero (L.R.7/2000 e  L.R. 23/20039) e servizi di sostegno alla donna in difficoltà ed alla famiglia. Il servizio è attivo. Nel 2009, sono state 54 le persone “seguite” da 12 volontari che hanno effettuano due visite domiciliari settimanali.

Ha ideato e gestito in regime di appalto, nel 2008, il servizio “Banca del Tempo Over 65” per l’Area Terza età dell’Assessorato Politiche Sociali del Comune di Catanzaro. Nel 2009, pur nell’esaurimento del finanziamento istituzionale, continua nell’erogazione del servizio ed intensifica la promozione dell’idea del mutuo-aiuto. Il progetto si è concluso con il giugno 2008. A partire da quella data  sono nate, con il sostegno ed il supporto de ” Il mantello”, le associazioni “Banca del tempo Tre Colli”, localizzata presso il Centro Sociale di Pontepiccolo, la “Banca del Tempo mediterraneo” localizzata presso il Centro per anziani di Ca lido, con assoluta autonomia, mentre la “Banca del tempo Over 65″ continua come sezione de “il mantello” ed è localizzata presso la sede sociale dello stesso. Pur senza finanziamenti comunali, cessati con la conclusione del progetto “over 65″, il Mantello continua nell’erogare il servizio e promuove la creazione di aggregati ed associazioni ispirate all’esercizio del mutuo aiuto attraverso la Banca del Tempo.

Nel 2009, insieme alle cooperative sociali “Meristema” e “Assistenza e pubblica utilità”, con l’associazione Ra.Gi, si impegna nel rilancio dei Centri Sociali del Comune di Catanzaro. Il progetto, denominato “Idee che fanno .. centro” ,   che ha usufruito di finanziamento da parte dell’Assessorato Politiche Sociali, si è concluso nel febbraio 2010.

A partire dal 2008, con cadenza annuale, ha organizzato soggiorni montani di tre giorni con pernottamento in albergo in località turistiche calabresi  ( 2008 : Spezzano Terme; 2009: San Giovanni in Fiore; 2010: Camigliatello Silano) ed escursioni di un solo giorno (2009: Sersale – Valli Cupe).

Dal 2010 al 2013, in aggiunta alle attività istituzionali, nei mesi di luglio ed agosto di ogni anno, ha promosso e gestito la manifestazione di ballo sociale pubblico,  in piazza Brindisi di Catanzaro lido, con il patrocinio degli Assessorati alle politiche Sociali e Assessorato allo Sport e Cultura del Comune di Catanzaro. Nel 2012-2013, in partneriato con “Associazioni Amiche” e con il Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro ha attuato il censimento delle associazioni di volontariato operanti nella città di Catanzaro.

Dal 2013 gestisce e per il triennio successivo, le animazioni delle attività del Centro Sociale Comunale di Catanzaro Lido come capofila di una rete di associazioni di volontariato.

Dal novembre 2013 collabora all’animazione del Centro Sociale “Umberto I°” svolgendo attività di segretariato sociale, animazione del tempo libero con laboratori di fotografia, danza e di Repair Café e con l’organizzazione di gite e seminari informativi per la prevenzione delle patologie tipiche della terza età.

Continua è la ricerca di volontari, in conseguenza dell’alta velocità di rotazione. Ai volontari viene   riconosciuto il rimborso delle spese effettivamente sostenute, come consentito dalla L. 266/91. Per il rimborso delle spese  derivanti dall’uso di una propria autovettura si utilizzano i parametri dei costi chilometrici suggerite dall’Automobile Club Italiano ( A.C.I.)

 

 

dettagliare le attività collegandole, se possibile, ai progetti con rimandi alla documentazione fotografica (galleria)

anno 2002: > progetto famiglia>assistenza domiciliare>barcellona pozzo di gotto